Aulamanga.com

Il castello errante di Howl di Diana Wynne Jones

Il castello errante di Howl, scritto dalla britannica Diana Wynne Jones nel 1986, è un romanzo fantasy che è stato adattato in un film d’animazione diretto da Hayao Miyazaki. Il libro è il primo di una trilogia e ha ricevuto diverse critiche positive, tra cui una nomination al Boston Globe-Horn Book Award nel 1986 e il Premio Phoenix nel 2006. L’autrice ha tratto ispirazione per il romanzo da un suggerimento di uno studente che chiese di scrivere un libro intitolato The Moving Castle. La trilogia comprende anche i libri Il castello in aria (1990) e La casa per Ognidove (2008), in cui alcuni personaggi de Il castello errante di Howl fanno delle apparizioni.

La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega.

Diana Wynne Jones, autrice di fama mondiale nel genere fantasy e per ragazzi, ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura. Il suo lavoro ha influenzato numerosi autori di successo, tra cui J.K. Rowling, Neil Gaiman e Susanna Clarke. In Italia, è particolarmente conosciuta per la sua Trilogia di Howl, che include il celebre romanzo “Il castello errante di Howl”, trasposto in un film d’animazione dallo Studio Ghibli. Nel corso della sua carriera, Jones ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. Nel 1977, il suo libro “Vita stregata” ha vinto il Guardian Award for Children’s Books. È stata candidata per il Children’s Book Award nel 1981 e due volte per il Carnegie Medal. Nel 1999, ha ricevuto il Mythopoeic Awards negli Stati Uniti e il Karl Edward Wagner Award nel Regno Unito, entrambi importanti premi fantasy. Nel 2006, Diana Wynne Jones è stata insignita di un dottorato honoris causa dalla University of Bristol, sancendo così il suo status di figura influente nel mondo del fantasy.

L’articolo Il castello errante di Howl di Diana Wynne Jones proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.