Aulamanga.com

Cosa significa “Meganekko”?

Meganekko (メガネっ娘) è un termine giapponese traducibile come “ragazza con gli occhiali”. Deriva dalla parola “occhiali” (眼鏡 megane) e “ragazza” (娘 ko): la parola viene cioè utilizzata per descrivere quelle persone (principalmente ragazze o donne giovanili) il cui tratto distintivo è principalmente quello di indossare un paio di lenti sugli occhi. Il suo utilizzo è principalmente nell’ambito del fandom legato agli anime, manga e videogiochi, e serve proprio ad indicare come l’aspetto più attraente di un personaggio femminile sia proprio la caratteristica degli occhiali, benché non è necessariamente vero che lo stesso personaggio non sarebbe considerato attraente senza occhiali.

Il loro utilizzo può o meno avere a che fare con la vista di un personaggio, ed è spesso un costume “neutro”, non strettamente associato a feticismi più evidenti come quello della cameriera francese o dell’uniforme scolastica. Spesso i personaggi meganekko sono associati a comportamenti da personaggio “perdente” o da “topo da biblioteca”. Un esempio classico può essere considerato Miyuki Takara dell’anime Lucky Star. Lo stereotipo più comune associato con il termine, soprattutto nei prodotti destinati ad un pubblico più giovane è quello del “Rappresentante di classe” (iinchō).

tratto da kokiriforest.forumfree.it/?t=65009027

L’articolo Cosa significa “Meganekko”? proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.