Aulamanga.com

Il manga di Fullmetal Alchemist

Il manga di Fullmetal Alchemist, scritto e disegnato da Hiromu Arakawa, è stato pubblicato sulla rivista Monthly Shōnen Gangan di Square Enix dal 12 luglio 2001 all’11 giugno 2010. La serie è composta da 108 capitoli, con un capitolo speciale chiamato 108.5, pubblicato l’11 settembre 2010 sulla stessa rivista. Successivamente, è stata raccolta in 27 volumi tankōbon, pubblicati dal 22 gennaio 2002 al 22 novembre 2010. Una versione riedita in formato kanzenban di 18 volumi è stata commercializzata dal 22 giugno 2011 al 22 settembre 2012. Questa edizione include pagine a colori e bonus inediti rispetto all’edizione tankōbon originale.

Per celebrare il ventennale della rivista Monthly Shōnen Gangan, è stato pubblicato l’11 giugno 2011 il capitolo autoconclusivo Fullmetal Alchemist Prototype, che è il capitolo pilota della storia disegnato da Arakawa prima dell’inizio della serializzazione. Inoltre, è stato distribuito un volume speciale intitolato Fullmetal Alchemist volume 11.5 – Tabidachi no mae ni, che contiene una storia originale disegnata da Arakawa in occasione dell’uscita del film Fullmetal Alchemist – La sacra stella di Milos ed è stato dato a tutti gli spettatori del film.

In aggiunta alla serie principale, l’autrice ha scritto e illustrato degli yonkoma che sono stati pubblicati online sul sito di Square Enix a partire dal 9 aprile 2009. Inoltre, la serie è stata pubblicata in formato digitale a partire da aprile 2014 tramite una collaborazione tra Yen Press e Square Enix.

La storia è ambientata in un mondo alternativo simile all’Europa del primo periodo del 1900 ed è incentrata sui viaggi e sulla crescita fisica e spirituale di due fratelli, Edward e Alphonse Elric. Abbandonati dal loro padre alchimista in giovane età e cresciuti solo dalla madre, i due mostrano fin da piccoli un grande talento nell’alchimia. Questo li porta, anni dopo, a cercare di compiere una trasmutazione umana, che è il più grande tabù dell’alchimia, nel tentativo di riportare in vita la madre, morta di malattia. Ma questa azione avrà conseguenze terribili e li farà intraprendere un’incredibile avventura alla ricerca della leggendaria Pietra Filosofale per cercare di riparare all’errore commesso.

Fullmetal Alchemist è stato tradotto in diversi Paesi, tra cui Francia, Spagna, Germania, Corea del Sud e Taiwan. In Nord America il manga è stato pubblicato da Viz Media e successivamente è stato riproposto in una versione omnibus che racchiude tre volumi in uno unico. In Italia, il manga è stato pubblicato da Planet Manga di Panini Comics e ha avuto diverse edizioni, inclusa un’edizione Gold e un’edizione Gold Deluxe.

Questo manga ha avuto un grande successo sia in patria che all’estero, conquistando il cuore di numerosi lettori con la sua trama avvincente e i suoi personaggi indimenticabili.

L’articolo Il manga di Fullmetal Alchemist proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.