Aulamanga.com

Quali sono le dimensioni dei Robottoni giapponesi?

Le serie animata sui Robotttoni giapponesi spesso presentano un rapporto dimensionale tra i robot che, anche se con alcune eccezioni, rispetta un certo realismo tecnologico. Tuttavia, ci sono alcune serie dove l’aspetto scenico prevale sulla coerenza fisica. Vari siti tematici hanno raccolto informazioni sulle dimensioni dei robot, ma spesso sono contraddittorie. Si può fare comunque un sunto delle dimensioni dei robot più famosi e significativi di ogni categoria.

I robot classici di Go Nagai variano molto nelle dimensioni, Jeeg è il più piccolo con solo 11 metri, mentre Gloyzer X, il meno noto, raggiunge i 100 metri di altezza. Tuttavia, le dimensioni dei robot nagaiani possono variare spesso a seconda del contesto. I robot degli anni ’70 si assestano su dimensioni decisamente imponenti. Daitarn 3 con i suoi 120 metri e Danguard con i suoi 210 metri sono i più grandi.

Il primo Gundam degli anni ’80 (un filone “real robot”) si accontenta di “soli” 18 metri di altezza, per questioni di realismo tecnologico. Il Gundam più grande pilotato da Amuro Ray è il RX-93 ν Gundam di 23 metri. Altri robot degli anni ’80 come Arbegas, Gotrinitron/Goshogun, Golion/Voltron, God Sigma, Baldios e Ideon variano dalle dimensioni di 40 metri a 105 metri. Nella seconda metà degli anni ’80, le produzioni robotiche si riducono ma Gunbuster impressiona con i suoi 230 metri. Evangelion degli anni ’90, tuttavia, varia notevolmente nelle dimensioni, dal 40 metri ai 220 metri.

In termini di estremi di scala, è difficile individuare un valore minimo per i robot più piccoli, ma il robot Astroganga potrebbe avere un’altezza di 8 metri. Tuttavia, il robot Zearth di Bokurano raggiunge i 500 metri di altezza e SD-F1 di Macross arriva a 1300 metri quando si commuta in robot. Getter Emperor, poi, può arrivare a una larghezza di 120.000 anni luce, ma Gurren Lagann è il vincitore assoluto, raggiungendo un’innominabile altezza di 32 zeri, nonostante misuri solo una quindicina di metri in forma base.

L’articolo Quali sono le dimensioni dei Robottoni giapponesi? proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.