Aulamanga.com

Blitz, il primo manga sugli scacchi arriva in Italia!

Blitz è il primo e unico manga al mondo sugli scacchi e vede la partecipazione straordinaria del campione del mondo Garry Kasparov. Il fumetto “euromanga” monegasco, edito nel 2022 della casa editrice Iwa, è stato creato da Cédric Biscay, produttore della serie animata Astroboy Reboot e dei videogiochi Shenmue 3 e Twin Mirror, Harumo Sanazaki, prolifico mangaka giapponese che ha partecipato a più di 130 manga tra cui il Fantasma dell’Opera, e dal disegnatore Daitaro Nishihara, mangaka giapponese che ha debuttato presso il Monthly Shonen Jump.

Il manga propone un tema insolito che è quello degli scacchi. Il titolo deriva da una modalità di gioco veloce degli scacchi, Blitz appunto (partita lampo) e importante è la collaborazione del campione mondiale di scacchi dal 1985 al 2000 Garry Kasparov. Blitz parla di un giovane studente di nome Tom che si innamora di una bella giocatrice di scacchi di nome Harmony e tenta di conquistarla iscrivendosi al club di scacchi, nonostante egli non abbia la minima conoscenza delle regole. Tom scoprirà il talento dello scacchista Kasparov e si imbatterà in una macchina per la realtà virtuale che gli permise di analizzare le partite del grande maestro.

Il manga è stato tradotto in Giapponese patria dello Shogi, una sorta di scacchi nipponico che hanno come scopo quello di dare scacco matto al Re, come nella variante conosciuta ai più. Dal 2 luglio 2023 sarà finalmente disponibile anche in lingua italiana per i tipi di Piretti Editore.

Per informazioni vi invitiamo a visitare la pagina su facebook e il sito ufficiale

L’articolo Blitz, il primo manga sugli scacchi arriva in Italia! proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.