Aulamanga.com

Comics and the Origins of Manga: A Revisionist History

I fumetti giapponesi, i manga, sono ormai un fenomeno globale.: spesso, critici, studiosi e lettori hanno visto questa forma d’arte attraverso una prospettiva orientalista, considerando i manga come qualcosa di esotico e contrario ai fumetti americani ed europei. Ma in realtà, la storia dei manga è strettamente legata all’importazione avida da parte del Giappone di tecnologia e cultura popolare occidentale all’inizio del ventesimo secolo.

“Comics and the Origins of Manga: A Revisionist History”  di Eike Exner per i tipi di Rutgers University Press, rivela come personaggi famosi dei fumetti americani, come Jiggs e Maggie, i Katzenjammer Kids, Felix the Cat e Popeye, abbiano raggiunto una grande popolarità in Giappone negli anni ’20 e ’30. I fumetti moderni si erano già sviluppati negli Stati Uniti come risposta alle nuove tecnologie come i film e la registrazione del suono, che rivoluzionarono la narrazione visiva, portando all’invenzione di dispositivi come linee di velocità e fumetti. Man mano che l’intrattenimento audiovisivo, come film e giradischi, si diffuse in Giappone, anche i fumetti seguirono l’esempio. La loro immediata popolarità spinse editori e autori giapponesi ad abbracciare con entusiasmo questo mezzo straniero e ad adattarlo alla propria cultura, aprendo la strada ai manga come li conosciamo oggi.

Sfidando la tradizionale saggezza secondo cui i manga si sono evoluti da secoli di precedente arte giapponese e spiegando perché i manga e altri fumetti in tutto il mondo condividono la stessa storia di origine, “Comics and the Origins of Manga” offre una nuova comprensione di questa influente forma d’arte.

L’articolo Comics and the Origins of Manga: A Revisionist History proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.