Aulamanga.com

I fumetti di Fiorello: un esperimento editoriale tra marketing e intuizione

Fiorello, uno dei volti più noti dello spettacolo italiano, ha avuto anche una breve parentesi nel mondo del fumetto con la rivista I fumetti di Fiorello, pubblicata nel 1995.

Un’idea nata dal successo:

La rivista era un’estensione del successo di Fiorello, all’epoca reduce dal boom di Karaoke e in procinto di partecipare al Festival di Sanremo. L’obiettivo era di sfruttare la sua popolarità per creare un prodotto crossmediale che coinvolgesse anche i lettori.

Un mix di stili e contenuti:

La rivista presentava due tipi di fumetti: uno caricaturale di Carlo Peroni e uno realistico di Andrea Da Rold. Le storie spaziavano dalla fantascienza al quotidiano, con incursioni nel mondo della musica e dello spettacolo. C’erano anche rubriche, servizi, giochi e test, con un target di riferimento non sempre ben definito.

Un esperimento di breve durata:

I fumetti di Fiorello durò solo quattro numeri, nonostante le buone vendite. Le ragioni della chiusura sono da ricercarsi in una mancanza di coesione editoriale e in un’immagine di Fiorello in fase di transizione.

Un’intuizione anticipatrice:

Pur essendo un esperimento imperfetto, la rivista rappresenta un’intuizione interessante. Anticipa di molti anni la tendenza dei fumetti con protagonisti influencer e personaggi famosi.

L’articolo I fumetti di Fiorello: un esperimento editoriale tra marketing e intuizione proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.