Aulamanga.com

175.000 visitatori allla XXIV edizione di Napoli Comicon

L’ultima edizione del Comicon Napoli, che si è svolta alla Mostra d’Oltremare per tre intensi giorni, ha segnato un altro record con una straordinaria affluenza di 175.000 visitatori. Un successo che conferma l’importanza e la popolarità di questo festival che ogni anno attira sempre più appassionati di fumetti, cinema, serie tv, videogame e tanto altro.

La XXIV edizione del Comicon Napoli ha proposto un programma straordinariamente variegato, suddiviso in diverse aree tematiche che hanno soddisfatto i gusti di tutti i partecipanti. Con una superficie coperta di oltre 30.000 metri quadrati, uno spazio all’aperto di 50.000 metri quadrati, un teatro coperto con 850 posti e un’arena all’aperto con 6.000 posti, oltre 400 espositori, più di 450 ospiti e ben oltre 580 eventi, il Comicon ha offerto un’esperienza unica e indimenticabile a tutti i presenti.

Il Napoli Comicon del 2024 ha offerto un’edizione ricca di novità e ospiti di prestigio. Tra le figure di spicco c’era Igort, autore italiano di grande influenza e riconoscimento internazionale, che è stato il “magister” dell’evento, curando una serie di attività culturali nel programma, tra cui una mostra personale intitolata “Paesaggi della memoria”.Un’altra presenza di rilievo è stata quella di Mike Del Mundo, fumettista canadese di origine filippina, autore del manifesto del Comicon Napoli 2024, caratterizzato da uno stile fantascientifico. Tra gli ospiti si è distinto anche David Lloyd, noto per aver creato V per Vendetta insieme ad Alan Moore, insieme ad altre opere di grande importanza mentre Janevski, famoso per aver interpretato Viktor Krum in Harry Potter e il calice di fuoco, ha incontrato i fan.

Tra gli eventi più seguiti: il talk Elodie meets Manara condotto dalla scrittrice Valeria Parrella; l’incontro con i registi LRNZ e Giuseppe Squillaci per il film Il segreto di Liberato; Hitoshi Sakimoto – New Gaming Worlds, il primo concerto dedicato all’Ennio Morricone della musica videoludica Hitoshi Sakimoto, eseguito dalla Nuova Orchestra Scarlatti; i festeggiamenti per i 50 anni di Dungeons & Dragons con Frank Mentzer; gli incontri con leggenda vivente del fumetto americano John Romita Jr e gli showcase dei sensei Iwamuro, Umezawa, Minami Seira; l’arrivo del game designer Yasumi Matsuno;  il concerto di Giorgio Vanni; le Comicon Cosplay Challenge PRO e Comicon Cosplay Challenge KIDS; l’incontro con Giampaolo Morelli, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Giovanni Esposito, Desirée Popper, Valeria Angione e Gianfranco Gallo per l’anteprima del film Falla girare 2 Offline; i Premi del Palmarès; il talk con l’astronauta Paolo Nespoli e i  divulgatori Luca Perri e Adrian Fartade; la puntata dal vivo di Tintoria, il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone con ospite Dario Moccia; gli appuntamenti con Glenn Fabry, Pierluigi Pardo, Lele Adani e molti altri; il panel con i doppiatori di Hazbin Hotel.

Claudio Curcio, presidente e fondatore di COMICON,  ha dichiarato:

Siamo molto felici del successo del festival e della sua straordinaria proposta di qualità e rilievo internazionale. COMICON è un esempio felice di fusione tra i diversi linguaggi della creatività, ma anche tra sviluppo economico, turismo e divulgazione. Tante novità in questa XXIV edizione, nuove aree tematiche e ospiti provenienti da tutto il mondo. Uno speciale ringraziamento alla delegazione della Corea del Sud e agli amici di Komacon con cui è nato il gemellaggio COMICON-BICOF (Bucheon International Comics Festival) grazie al quale decine di artisti, mostre, eventi e anche cultura gastronomica sono state presenti a COMICON. E a ottobre, COMICON rappresenterà Napoli, la Campania e l’Italia in Corea allo stesso modo. A COMICON Napoli abbiamo attirato i più importanti editori, autori, content creator e tutti i principali attori delle filiere dei settori coinvolti nel festival, oltre ai grandi brand nazionali ed internazionali che ci seguono come partner e sponsor. Uno speciale ringraziamento all’intero gruppo di lavoro che con dedizione e passione si impegna ogni anno per il crescente successo di COMICON. Siamo orgogliosi di aver reso accessibili, per la prima volta, tanti eventi in Linguaggio dei Segni e aver ampliato l’attenzione alle fragilità sociali ed alle disabilità. Un ringraziamento ulteriore alla Regione Campania che da qualche anno ci sostiene per parte delle mostre e attività culturali in COMICON, e al Comune di Napoli che è intervenuto per la prima volta sugli eventi e mostre svolte in città, nel programma COMIC(ON)OFF. Infine, non potendo citare tutti, mi preme ringraziare i nostri partner di anni o nuovi, come Alcott, Forst, Caffè Borbone, Crodino, RAI, Ditron, Gls, Trenitalia, Anm, Eav, Convergenze, Cial e Ricrea

Ma le novità non finiscono qui, perché il Comicon si prepara ad affrontare due appuntamenti molto attesi: il secondo anno di Comicon Bergamo che si terrà dal 21 al 23 giugno e soprattutto il Comicon Napoli 2025, che festeggerà la sua ventacinquesima edizione con grande enfasi e entusiasmo.

L’articolo 175.000 visitatori allla XXIV edizione di Napoli Comicon proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Aggiungi commento

Seguici

Non essere timido, mettiti in contatto. Ci piace incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.